Le prime edizioni

Il Grande Cortile 2006

Tutte le Valli di Susa d'Europa
Forum internazionale Valle di Susa promosso da: Comunità montana Bassa Valle di Susa e Val Cenischia, Movimento No Tv, Redazione giornale SaràDüra, Fiom Cgil, Coordinamento valsusino lavoratori scuola, Arci, Carta, Valsusa Filmfest, Laboratorio per la democrazia, Rete comuni solidali, Rete del Nuovo Municipio, Legambiente, Pro Natura, Wwf, Cooperativa il Ponte, il Manifesto.

A partire dalla lotta contro la realizzazione del TAV, la Val Susa ha maturato le caratteristiche di un laboratorio politico e di democrazia: in questi giorni, illuminata dai riflettori internazionali delle Olimpiadi invernali, si propone come sede per un confronto ampio verso un altro mondo possibile.

GIOVEDI 16 FEBBRAIO
Torino, centro Sereno Regis ore 17,30 «Da Kyoto a Venaus, Tav e Co2» Aperitivo a lumi di candela

VENERDI 17 FEBBRAIO
Bussoleno, Centro Polivalente ore 14,30-19 «Decidere insieme: la partecipazione nella costruzione dei processi decisionali»
Relatori: Raffaella Bolini [Arci nazionale], Paolo Cacciari [giornalista], Teresa Mattei [onorevole costituente], Alex Zanotelli [missionario comboniano]. Coordina Pierluigi Sullo [direttore di Carta].

Borgone di Susa, Cinema ore 14,30-19 «Economie locali: storie, progetti e possibilità per un futuro sostenibile» Mostra e materiale a cura dell'Asci [Ass. Solidarietà Campagna Italiana].
Relatori: Giulio Marcon, Aldo Bonomi [direttore istituto Aaster di Milano- associazione agenti sviluppo territorio], Tonino Perna [economista e sociologo Università Messina], Michela Zucca [antropologa], Salvatore Amura [Rete del Nuovo Municipio]. Coordina Gigi Richetto [redazione Sarà Dura].

Susa, Auditorium Istituto Ferrari ore 14,30-19 Prima sessione: «Grandi opere, grandi interessi: infrastrutture e risorse pubbliche tra tagli e sprechi»
Relatori: Claudio Cancelli [prof. ordinario Politecnico Torino], Sergio Cusani [presidente Banca della Solidarietà], Gerardo Marletto professore di economia applicata Università Sassari], Marco Ponti [professore tecnica ed economia dei trasporti Politecnico Milano]. Coordina Marina Clerico [docente Politecnico Torino].

SABATO 18 FEBBRAIO
Oulx, Tecnotenda piazza Garambois ore 9,30-13 «Valicare le Alpi: fragilità del sistema alpino»
Relatori: Enrico Camanni [giornalista], Andrea Debernardi [esperto di analisi dei sistemi di trasporto], Damiano di Simine [presidente Cipra Italia] Riccardo dello Sbarba [giornalista fondazione Alexander Langer]. Coordina Roberto Canu [assessore comune Bardonecchia].

Avigliana, La fabbrica [ex Cavitor] ore 9,30-13 «Contratto mondiale dell'energia: nuovi modelli di produzione e consumo»
Relatori: Giulio Marcon [portavoce Sbilanciamoci], Luca Mercalli [presidente Soc. Meteo italiana], Maurizio Pallante [saggista Comitato per l'uso razionale dell'energia], Massimo Serafini [responsabile energia Legambiente]. Coordina Vanda Bonardo [Legambiente Piemonte].

Susa Auditorium, Istituto Ferrari ore 14,30-19 Seconda sessione: «Grandi opere, grandi interessi: infrastrutture e risorse pubbliche tra tagli e sprechi»
Relatori: Diego Novelli [giornalista], Osvaldo Pieroni [dipartimento Sociologia Università della Calabria], Bruno Manghi [Sociologo del lavoro], Maria Rosa Vittadini [docente economia dei trasporti]. Coordina Claudio Giorno [Comitato Habitat]

Bussoleno, Centro Polivalente ore 14,30-19 «Percorsi di lotta: esperienze internazionali e confronto tra i movimenti» Tavola Rotonda tra esponenti del movimento.
Coordina Orsola Casagrande [giornalista de il Manifesto].

Proiezione de «La valle che resiste».
Villar Focchiardo, Cascina Roland ore 17 inaugurazione Mostra artisti No Tav «Venti opere per la valle» Installazione: immagini di cronaca a bassa velocità a cura di Videocommunity - la tv della comunità

Venaus - ore 21 Grande Festa al presidio con musica e danze.

DOMENICA 19 FEBBRAIO Torino Gruppo Abele, corso Trapani 95 Fabbrica delle 'e'
Conclusione Forum ore 9,30 «Risorse, Servizi, Democrazia Partecipata» a cura del Laboratorio per la democrazia ore 10,30
saranno presenti: Luciana Castellina, Luigi Ciotti, Vittorio Agnoletto, Walter Ganapini, Marco Revelli, Anna Pizzo, Gianni Rinaldini, Monica Frassoni, Gabriele Polo, Roberto della Seta, Antonio Ferrentino, Giulio Marcon.



Il Grande Cortile 2007

Resoconto
Si è concluso sabato 2 marzo con pieno successo il “Grande Cortile 2″ organizzato dal movimento NO TAV, la Comunità Montana Bassa Valle di Susa e Val Cenischia e la Redazione di Sarà Düra.
Il tema dell’acqua, sviluppato nella serata di giovedì 1° marzo, ha visto la grande palestra di Giaglione interamente occupata da cittadini attenti e interessati; un buon segno per l’Alta Valle!
Straordinario per chiarezza e approfondimento il contributo di Pietro Laureano, consulente UNESCO esperto delle zone aride. Puntuali e documentati gli interventi di Mario Cavargna e Beppe Ferrero sul quadro storico e attuale dei rischi e delle perdite delle sorgenti. Abbà e Sigot hanno poi portato una testimonianza drammatica sulle perdite delle sorgenti già avvenute in Alta Valle.
I sindaci di Bruzolo Richiero e Barbon hanno informato sulla vittoriosa e tenace resistenza delle loro comunità per la gestione pubblica dell’acquedotto. Ha completato il quadro della situazione ambientale Silvio Durante di Montagna Nostra.
A Vaie venerdì il sindaco Gioberto ha sviluppato la salvaguardia della preziosa sorgente di Vaie e l’agronomo Marcello Striano, in un graffiante e propositivo intervento, ha delineato un quadro possibile di sviluppo sostenibile per i prodotti locali. Tra questi naturalmente il marrone, trattato con competenza da Roberto Plano della Cooperativa “La Maruna”.
Alberto Dotta, direttore del Consorzio Forestale Alta Valle di Susa, ha insistito sul nucleo delle risorse boscose anche per le generazioni future. Con un taglio di tutela e valorizzazione culturale del territorio hanno trattato lo storico Andrea Zonato del Museo Diocesano e Giuseppina Canuto vicepresidente della Comunità Montana. Piero del Vecchio ed Elisabetta Serra hanno approfondito invece la pratica concreta della filiera corta applicata alla ristorazione scolastica con prodotti locali.
A Villardora nel centro sociale gremito il “Grande Cortile 2″ ha affrontato i nodi oggi all’ordine del giorno sulla pratica della democrazia. Formidabile la relazione dell’economista Oscar Marchisio che ha saputo collegare efficacemente il modello di sviluppo suicida fondato sulla coppia auto/petrolio a partire dalla sua frequentazione con la Cina (era in partenza per Pechino dove porterà una bandiera NO TAV). Ha sostenuto che la Valle di Susa può diventare modello per uno sviluppo diverso (energia alternativa, bioagricoltura e autonomia gestionale amministrativa).
Il direttore di Sarà Düra Claudio Jampaglia si è ritrovato dopo un anno con i valsusini che aveva conosciuto nei giorni caldi di Venaus e ha riconfermato la sua attenzione e sostegno al movimento NO TAV. Antonio Fermentino, presidente della Comunità Montana, ha illustrato le ultime vicende dell’Ossevatorio ed ha confermato al movimento tutto l’impegno pieno e sincero di lotta.
Nel corso delle tre giornate sono state raccolte le firme per la legge di iniziativa popolare per la difesa dell’acqua come bene pubblico. L’assemblea di Villardora si è conclusa con l’acclamazione di un documento di solidarietà nei confronti dei lavoratori della Gestind di Bruzolo impegnati nella difesa del posto di lavoro. Sono intervenuti nel dibattito Mariano Goitre per proporre una bandiera di tutti i movimenti, Alberto Perino per richiedere l’organizzazione delle gite “fuori porta” a Bolzano (10 marzo), Noto (17 marzo) e a San Pietro di Rorà (24 marzo).
A conclusione del mese l’appuntamento per tutti a Trana per la marcia Trana-Avigliana.