SIAMO SEMPRE
 QUI

Una nuova stagione di incontri che ci aprano ancor di più a quel che succede altrove anche per evitare di diventare il
monumento a noi stessi

Il Grande Cortile è il ciclo di dibattiti, presentazioni, confronti che il Movimento No Tav ha avviato dopo il 2005, in dichiarata e orgogliosa polemica con chi voleva rinchiudere le sue Grandi Idee nel ristretto orizzonte dell’egoismo locale. Per paradosso, oggi ad essere rinchiusi in un recinto più angusto di un cortile - un campo paramilitare - sono i proponenti della Grande Opera, difensori, loro sì, dell’egoismo dei partiti e degli interessi economici che puntano all’appropriazione di ogni Bene Comune.



Ancora un ciclo di appuntamenti  che - come abbiamo provato a sintetizzare nel titolo - dia continuità al “guardarci attorno” a interrogarci su come continuare a “fare rete”, dopo i patto di mutuo soccorso, il Presidio Europa, l’acquisizione ormai consolidata del tema delle Grandi Opere Inutili e Imposte nei world-social-forum, mantenendoci in direzione ostinata e contraria, ma provando a coinvolgere e a farci coinvolgere in questa rotta che è sempre più necessario diventi una carovana.

Il Grande Cortile insiste nel provare ad allargare gli orizzonti, confrontare idee, ascoltare anche chi appare di diverso orientamento purché stia nel rispetto degli articoli 3 e 21 della Costituzione della Repubblica Italiana: Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Come sempre, le serate si terranno in varie località della Val Susa e della Val Sangone.

Ricordiamo infine che il presidio Nonviolenza - coordinato da Luigi Robaldo - che ha iniziato da qualche mese a proporre incontri, laboratori, pratiche e può “vantare” fin dall’inizio l’adesione del gruppo di lavoro de: “il Grande Cortile”,  oltre che – fino ad oggi - delle associazioni e realtà qui di seguito elencate :
- Operazione Colomba Torino
- Servizio Civile Internazionale Torino
- Greenpeace Torino
- Teatro dell'Oppresso Milano
- ex Gruppo Non Violento Valsusino

- Cattolici per la Vita della Valle